Consiglio Pastorale Parrocchiale
«La Chiesa, in quanto «è in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano» [Lumen Gentium 1], è realtà di comunione. Ciò caratterizza essenzialmente la vita e missione del popolo di Dio nel suo insieme, ma anche la condizione e l’azione di ciascun fedele.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organismo previsto dal Sinodo diocesano 47°. Deve da una parte rappresentare «l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti», dall’altra deve costituire «lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del Parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi».
Il CPP è espressione autentica della comunità, opera sempre inserito in essa e ne costituisce lo strumento specifico di decisione pastorale. La sua costituzione è obbligatoria in ogni parrocchia (can. 536 e cost. 147, § 4). Dura in carica per 4 anni ed è composto per due terzi da membri eletti dalla comunità e un terzo da persone nominate dal Parroco
Componenti 2024-28
Hanno votato nr.1208 persone (schede bianche nr.29, schede nulle nr.2, valide nr.1177)
Membri di diritto
Don Marco BORGHI
Parroco
Don Davide BERETTA
Vicario parrocchiale
Don Paul CALIMAN
Sacerdote
Suor Serena VIAPIANA
Religiosa
Laici
- Albani Nicoletta
- Alessi Paolo
- Bagliani Paolo
- Brambilla Giada
- Cantù Alessandra
- De Abbondi Tomaso
- De Angeli Marco
- Ducato Valeria
- Gallizia Giuseppe
- Hubbard Thomas
- Imperato Michele
- Lanzafame Mirko
- Magnante Antonio
- Pisani Maria Laura
- Poisetti Silvia
- Raguso Emanuela
- Rotolo Salvatore
- Scotti Lorenza
CAEP (Consiglio affari economici)
- Bossi Dario
- Cabassi Giuliano
- Caronia Giovanni
- Dal Degan Raffaella
- Romanò Maria Pia
- Varenna Paolo
Gruppo Ester
Siamo un gruppo di mamme e non, che si trova presso le Suore della Carità in via del Caravaggio n.10. Guidate da suor Annarosa condividiamo un momento di preghiera e condivisione di vita.
Ci troviamo ogni mercoledì alle ore 9.45 (tranne il primo mercoledì di ogni mese), oppure alla sera (ore 20.45) il primo martedì del mese nella cappellina dell’Oratorio (piazza del Rosario).
Comunità Universitaria
La Parrocchia S. Maria del Rosario intende offrire delle camere negli appartamenti parrocchiali per giovani studenti universitari fuori sede.
La nostra posizione molto centrale nella città può favorire tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere gli studi presso le Università di Milano.
Oltre agli obiettivi accademici, la Parrocchia intende offrire ai giovani la possibilità di esperienze di vita comune ed occasioni libere di inserimento nella vita ecclesiale, secondo gli orientamenti della pastorale universitaria della diocesi di Milano.
Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo rsmr@vincenziana.it