Stato Lavori della Chiesa

Diamo un aggiornamento sui lavori in corso del restauro della nostra Chiesa.

Come detto nei comunicati precedenti, i lavori consistono nel rifacimento del tetto della chiesa, nel consolidamento dei cassettoni di controsoffitto e delle parti fondazionali, specialmente nell’area absidale.

Per quanto riguarda il tetto, è terminato il rifacimento della zona absidale, cappelle laterali e navata centrale, mentre è in corso quello delle navate laterali. Il totale della superficie delle tegole è circa 1250 metri quadri. Fra non molto inizierà lo smontaggio del ponteggio esterno

Il consolidamento del controsoffitto comincerà a breve, il progetto relativo è stato approvato dagli enti preposti.

È confermato che il termine dei lavori sarà verso la fine del 2025.

La maggior parte dei lavori coincideranno con l’anno santo e il tema della “speranza” diventerà una “certezza” circa la data esatta.

Riguardo all’aspetto economico, la previsione di spesa è confermata intorno a 1,2 milioni di euro.

Ad oggi sono stati raccolti in forma straordinaria circa 405,000 €; circa 500,000€ sono stati già versati all’impresa.

Dobbiamo raccoglierne almeno altri 500.000!

Ricordiamo che all’ ingresso della navata centrale due tabelloni sono aggiornati con la cifra raccolta.

Nonostante la grande generosità dimostrata all’ inizio dei lavori, è necessario rinnovare l’impegno. Ci rivolgiamo in modo particolare a quanti hanno pensato di effettuare la propria donazione in un secondo tempo.

Ricordiamo che il contributo della curia e quello del ministero dei beni culturali sono marginali e quindi la maggioranza dei costi dei lavori deve essere sostenuta dalla nostra generosità.

Si ricorda che ogni donazione potrà godere dei benefici di imposta.

A tutti coloro che hanno sostenuto i lavori un grande GRAZIE per la generosità e l’affetto dimostrati verso la comunità di Santa Maria del Rosario.

Il Comitato per la Parrocchia di S. Maria del Rosario Ente Terzo Settore informa che è possibile destinare il 5×1000 alle opere di restauro della Chiesa nella prossima dichiarazione dei redditi.

Questa possibilità è prevista sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche, come aziende o enti.
In fondo alla Chiesa potrà essere ritirato il bigliettino con il Codice Fiscale 97994630156 da scrivere nella dichiarazione dei redditi, come previsto dalle normative di legge.
Ringraziando ancora una volta per l’attenzione, chiediamo di diffondere tale opportunità anche ad amici o parenti così da sostenere sempre in ogni forma possibile la vita della comunità di S. Maria del Rosario.