Carissimi, è con gioia ed incredulità che mercoledì 11 dicembre 2024 abbiamo appreso la nomina di don Alberto Torriani nuovo Arcivescovo di Crotone e Santa Severina.
Conosco don Alberto dal 2011, quando ero parroco di Cormano e lui, rettore del Collegio Arcivescovile di Gorla Minore, veniva ad aiutarmi per le liturgie festive. In seguito ha scelto di proseguire la collaborazione pastorale e l’amicizia quando sono diventato parroco di S. Maria del Rosario a Milano nel settembre 2015.
E’ una scelta di Papa Francesco, che aveva già conosciuto anche pastoralmente don Alberto nel passato (Udienza dell’8/4/2019 in occasione del 150° anniversario della nascita del Collegio S. Carlo di Milano). Una decisione che costa un grande sacrificio di obbedienza innanzitutto a lui, poi alla cara mamma Lucia abitante a Novate Milanese (il papà Carlo è in cielo…), al Collegio Arcivescovile S. Carlo (di cui è rettore dal 2017) e…. alla nostra parrocchia di S. Maria del Rosario (!), che ha visto in questi anni nel suo ministero festivo un apprezzato predicatore e un saggio confessore.
Don Alberto ci ha insegnato tante cose: il valore della cultura, della scuola, dell’educazione, della relazione con la società, dell’innovazione digitale al servizio dell’uomo e non fine a se stessa e tanto altro. Ci ha regalato amicizia, simpatia, cordialità. Ci ha aiutato non solo nella liturgia festiva ma anche con preziosi suggerimenti nella vita pastorale parrocchiale, in primis il progetto della Residenza Universitaria.
Ci lascia quindi un grande amico ed un grande prete, ma vogliamo con il cuore donarlo alla Chiesa di Crotone per il suo bene spirituale, ubbidendo insindacabilmente alla volontà del Papa. Siamo certi che don Alberto farà tanto bene da Vescovo, così come ha fatto bene da prete nei luoghi ove lui ha svolto il servizio sacerdotale. Anzi, di più…
Il Rosario non lo dimenticherà mai e continuerà nell’amicizia ad affidarlo in preghiera all’intercessione di Maria, nostra patrona.
Il parroco
don Marco Borghi
PS: tutti i particolari della sua ordinazione episcopale a Milano il 22/2/2025 e altre informazioni saranno dati più avanti